Prof. Dott. Alessandro Bertaccini

Medico Chirurgo, Specialista in Urologia

Sono un medico chirurgo, specializzato in urologia. La mia passione mi ha spinto ad approfondire lo studio di numerosi aspetti delle patologie uro-oncologiche

L’esercizio costante della professione mi ha portato ad affinare nel tempo l’attività chirurgica con tecniche mini invasive come la laparoscopia, nonché l’attività di diagnostica ecografica.

Le docenze

Dal 2000 sono docente di urologia nel corso di laurea in medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna (Ospedale Sant’Orsola-Malpighi)

I ruoli nelle società scientifiche

Nel corso della mia carriera ho ricoperto i seguenti incarichi all’interno di importanti società scientifiche:

  • Consigliere della Società Italiana di Andrologia (Sia) per il distretto Marche, Emilia Romagna, San Marino dal 1996 al 1999.

  • Segretario e tesoriere della Società Italiana di Uro-Oncologia (SIUrO) dal 2002 al 2015.

  • Parte del comitato direttivo della società senza scopo di lucro Studi Avanzati Malattie Urologiche (Samur) onlus dal 2002 al 2013.

  • Membro del gruppo Innovators in Urology (Oxford meeting, 1999).

  • Promotore e membro del Gruppo italiano per la costruzione delle linee guida biopsia prostatica.

Un approccio multidisciplinare

L’impegno nello studio si è riversato con altrettanta passione nella pratica medica. La mia attività chirurgica, di diagnostica ecografica e ambulatoriale urologica spazia a 360°.

La partecipazione alle attività della Società italiana di uro-oncologia e al Gruppo italiano per la costruzione delle linee guida biopsia prostatica mi ha consentito di ampliare le mie conoscenze nel campo della radioterapia e dell’oncologia e mi permette di avere un approccio multidisciplinare nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie della prostata e del tumore alla prostata.

Mi occupo inoltre della cura dell’andropausa e del ripristino della fertilità maschile, determinata da prostatiti, infezioni delle vie seminali e varicocele.

Effettuo interventi chirurgici con tecnica laparoscopica mini invasiva e trattamenti laser ambulatoriali per il trattamento di alcune patologie urologiche.

Effettuo visite urologiche e andrologiche ed eseguo accertamenti ecografici (eco-color-doppler penieno farmaco-dinamico; ecografia peniena; ecografia scrotale; eco-color-doppler scrotale; ecografia reno-vescicale; ecografia prostatica transrettale) e diagnostici (uretro-cistoscopia con cistoscopio flessibile).

L’attenzione alla persona e alla cura del paziente a 360°

Viste le implicazioni psicologiche e relazionali delle patologie urologiche, ho sempre cura di considerare, accanto agli aspetti clinici, anche le componenti emozionali e psicologiche della malattia. Il mio obiettivo primario è promuovere il benessere e la qualità di vita delle persone che si rivolgono a me.